Piccoli

Destinazione montagna e grandi verità.

In partenza per la montagna passiamo, come da tradizione, a salutare i nonni.

Lo so, un po’ ce la cerchiamo. È il “day after tomorrow” e dopo quanto accaduto ieri in giro per la Romagna, la nonna ha le sue buone ragioni.
Ci avevano già provato ieri sera, giocandosi la carta “telefonata diplomatica del nonno” che recitava: “ma Davide.. Avrei pensato…che forse…insomma…non so se sia il caso di partire..”.
Non avevano nessuna web cam accesa, ma dietro al nonno Placido chiamante dalla poltrona, immaginavamo la nonna che arava il tratto soggiorno-cucina con passo deciso e ripetuto.

Così, questa mattina, la partenza è in medias res.

Nonna: “Siete degli incoscienti, io sono preoccupata!!! Andate via voi e lasciate i bambini!! È un attimo (…!!!…) che rimanete chiusi in autostrada. La televisione dice che è tutto bloccato.”
Davide con la sua usuale calma: “mamma, ho controllato è tutto libero adesso”.

Il nonno è combattuto: sta valutando la situazione e decidendo verso quale schieramento muoversi. Cerca un diversivo per prendere tempo: “Adonella, prepara le caramelle anche per la Caterina” (Evvvvvai!, nda)

Sappiamo benissimo tutti, oh miei lettori, che si tratta solo di una pausa.
La nonna sta preparando il contrattacco, su un altro fronte. Inizia il ripasso della lista delle cose da prendere su. E fino a tre quarti, con quasi sorpresa della nonna, ho spaccato! C’era tutto.
Sono poi scivolata sul buccione di banana finale: la copertina e le arance!! Che Principiante.
Non tutte le ciambelle vengono col buco. Per fortuna ci sono i nonni.

Tuttavia, non poteva essere così facile, si stava preparando il gran finale.

La nonna non molla e nel suo brain-storming di associazione di idee, molto meglio di Joyce, riparte prendendola alla larga: “sapete che Fulvio è andato a dormire dai suoi genitori per il fiume, tanto loro non ci sono. Non potete restare qui anche voi???”
Davide: “dove sono l’Annamaria e Maurizio?”
Nonna: “ah sono andati in Austria”
Davide: “è perché a mia sorella non hai detto niente????!!??”
Nonna: “perché lei è grande!” .

… ….

0 Commenti/da
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento